Si parla di Jaddico - reportage RETE4
(si riporta di seguito una memoria / backstage elaborato da Tonino D’amici, in merito ai retro scena affinché la trasmissione andasse in onda. )
“” In maniera inaspettata mi arriva una telefonata attraverso la quale mi dicono, anzi Marco di Mediaset mi dice, che è in progetto una trasmissione che andrebbe in onda su Rete4 durante il collegamento con Zona Bianca. Una trasmissione nella quale si parlerà di Jaddico e dei veggenti riconosciuti dalla Chiesa e dalla Chiesa non riconosciuti e addirittura smentiti.
Quindi, Marco mi dice che nella prima parte della trasmissione ci sarà un dibattito su Gisella Cardia di Trevignano, ed interverrà il giornalista David Murgia che ben conosciamo per aver girato a Brindisi un servizio sul Santuario di Jaddico circa tre anni fa, ci sarà inoltre l’avvocato Solange Marchignoli in difesa della Cardia, ed in collegamento: il giornalista Roberto Poletti e la portavoce di Gisella l’avvocato Paola Felli. La trasmissione verrà condotta da Giuseppe Brindisi.
Rimango un po’ titubante, infatti faccio sapere a Marco che una sua collega circa due anni fa è già stata a Brindisi e ha girato un servizio durante il quale è stato intervistato l’allora Rettore del Santuario di Jaddico Padre Enzo Caiffa, e due testimoni che raccontano la loro personale esperienza legata all’acqua di Jaddico.
L’acqua, spiego, che la Madonna ha voluto che Teodoro cercasse e trovasse, l’acqua che la Madonna ha subito detto chiaramente che non è un’acqua qualsiasi, ma è “l’acqua mia”, quindi un’acqua che assieme all’ingrediente della fede può produrre miracoli.
Mi rendo conto che il mio interlocutore non sa nulla di questo lavoro che è già stato svolto. Faccio sapere che il servizio doveva già andare in onda pochi giorni dopo che era stato girato. Così poi non è stato, perché prese il sopravvento la notizia della guerra che si stava accendendo tra Russia e Ucraina.
Non ricordo più, gli dico, il nome della tua collega e purtroppo ho perso il numero del suo telefono per un problema che ho avuto al mio cellulare.
Il giorno successivo Marco mi telefona e mi dice di aver trovato il servizio che Federica Partenza aveva girato, mi dice che verrà utilizzato durante la trasmissione, mi conferma assieme ad altri dettagli che la trasmissione andrà in onda di li a poco, anzi il 14 agosto alle ore 23.30.
Guarda un po’, mi dico, proprio il giorno in cui Teodoro per la prima volta va a Jaddico perché aveva accettato l’invito che gli era stato rivolto dalla Madonna. Una coincidenza.
Ed ecco finalmente che arriva mercoledì 14 agosto, due collaboratori di Mediaset, nel primo pomeriggio, arrivano da Bari e preparano il collegamento che poi in tarda serata dello stesso giorno va in onda.
Il giorno dopo leggo di Franco Di Ventura, di Maddaloni, che chiede con molta convinzione l’acqua di Jaddico. Vuole darla alla moglie che sono anni che non sta bene. Franco prega insistentemente per la sua guarigione, più volte nella stessa giornata prende la coroncina del rosario e con quella si rivolge alla Madonna. Una cattiva malattia, l’alzheimer.
“Mi farà piacere avere una preghiera attraverso la quale rivolgermi a Teodoro e che quanto prima lo possano nominare beato”. In questo modo chiude l’ultimo dei suoi messaggi. “”